Translate

lunedì 1 ottobre 2012

Angelo Pretolani (Italia)

Angelo Pretolani è nato a Genova il 15 agosto 1953. Esponente dell'arte del comportamento, parallela alla body art. Le sue prime performance sono del 1973 (con alcune di queste partecipa alla X Quadriennale, Roma, 1975); presenta performance in Italia (Genova, Milano, Torino, Bologna) e all'estero (Varsavia, Belgrado, Linz).

Negli anni Ottanta, le sue performance assumono una dimensione più spettacolare
Espone in mostre personali a Genova ,a Trieste, a Bologna, a Vienna.





PERFORMANCE: PASO DOBLE
(Darsi fiato)
Una performance di Angelo Pretolani
in estensione attraverso Julius Kaiser

VENERDI’ 21 DICEMBRE 2012
Angelo cammina a piedi scalzi per la stanza stringendo sotto un’ascella una massa di cotone e in una mano una falce dorata; gira, in tondo, piano, quasi in punta di piedi, come se stesse seguendo qualcuno o qualcosa che sente davanti a sé ma che non riesce a vedere; ondeggia in un equilibrio precario ma controllato, come nel paso doble, sì, la sua non è proprio una danza ma per il fatto stesso di non esserlo un po’ lo è. Si ferma all’improvviso, lascia cadere il cotone; lo dispone sopra le dita dei piedi, come se si fossero imbattuti in una nuvola bassa. Porta la falce in alto dietro la testa, come un’aureola; resta immobile per un tempo necessario. Darsi fiato - Julius Kaiser condividerà questa ékphrasis e ridarà nuova luce a questa performance nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e congeniali al proprio essere, prossimamente a Roma.

h 21.00, sotto il selciato c’è la spiaggia.


Paso doble (Darsi fiato), una performance di Angelo Pretolani in estensione attraverso Julius Kaiser.
28 dicembre 2012, ore 21. Roma, Mut-Azioni Humane e Pensiero, International Performance Art Festival, Fonderia 900, Via Assisi 31.




Azione a distanza, pensiero a distanza. Contatto.
Uscire da sé per entrare in qualcun altro in uno scambio di identità concordato.



Angelo Pretolani pubblicherà questa performance su facebook - quotidianamente usa questo social network per diffondere la sua operazione “Sotto il selciato c’è la spiaggia”, una trasmissione di pensiero ed energia che porta le performance di Angelo da una dimensione privata (di solito le sue azioni non sono live) ad una pubblica (attraverso facebook). Julius Kaiser d’accordo con Angelo condividerà questa performance e la rielaborerà secondo il proprio sentire per proporla al pubblico del Festival Internazionale di Performance Art Mut-Azioni Humane e Pensiero, in un passaggio questa volta dal virtuale al reale.
Qui siamo al di là di ogni idea di rappresentazione o di esercizio, non si tratta di ridipingere un quadro, Julius  ridarà nuova luce a quest’azione dopo che l’avrà assorbita e scavando dentro di sé proporrà una nuova performance nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e congeniali al proprio essere. Non si tratta di teatralizzare quindi una performance, qui non si agisce per rifare qualcosa di già pensato, ma di generare, o meglio ri-generare forme di pensiero possibili e azioni secondo modi e tempi non conosciuti a priori.


Direzione artistica e organizzazione a cura di Human Installations di Kyrahm + Julius Kaiser