Translate

lunedì 1 ottobre 2012

Monica Melani (Italia)

Monica Melani (Italia)




















Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti, è fondatrice della Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®: accreditata dalla S.I.A.F. forma operatori e counselor olistici ad indirizzo sensoriale, artistico/espressivo e di servizio alla persona. E’ titolare del Mitreo–Arte Contemporanea di Roma, uno spazio multidisciplinare nato da un sogno, quello di rimettere al centro di un territorio il ruolo propulsivo dell’arte e della creAttività di ogni individuo. Partecipa a numerose esposizioni ed organizza eventi multidisciplinari. Con altri operatori culturali, ha fondato il Coordinamento Corviale Domani i cui intenti sono stati di recente riconosciuti di interesse nazionale dal Ministero dei Beni Culturali e presentati alla 13^ Biennale di Architettura di Venezia. Dal 1981 indaga la relazione fra spirito e materia, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce”. Vive la creazione di ogni opera come traccia di una mappa da scoprire e decifrare, in cui ogni elemento è frammento di realtà più complesse. Dal 1999 orienta la sua ricerca verso l’approfondimento di tematiche legate al Colore-Luce-Vibrazione, collegando i suoi studi sulle peculiarità dei chakras, le frequenze dei singoli colori e la loro interazione con l’essere umano ed il suo ambiente. Questo personale modo di fare arte, e di considerare i medium pittorici non solo dal punto di vista fisico ma anche metafisico, ha dato origine ad una pittura vibrante, trasparente e fluida, e ad un vero e proprio codice, che ha chiamato metodo melajna®: un  percorso di consapevolezza guidato, in cui mettere in Luce le dinamiche invisibili ed in continuo divenire della creAzione, come matrice originaria ma anche come prodotto della coscienza individuale e collettiva. Lo sviluppo di nuovi procedimenti attraverso l’utilizzo di altre tipologie di medium, porta l’artista ad interagire nello spazio dando forma ad alcune performance artistiche con l’intento di sottolineare la forza generatrice dell’immaginazione/pensiero: “E’ artista colui che ha il coraggio di immaginare ciò che è invisibile ai più … è l’immaginazione che rende l’uomo in grado di andare oltre il razionale per cogliere la poesia della vita, la sua vera essenza.” Dal 2010 diffonde il suo metodo attraverso conferenze in vari parti d’Italia: nel 2012 viene chiamata a testimoniare i risultati della sua ricerca al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dr. Masaru Emoto.
  http://www.metodomelajna.it/
www.monicamelani.org/
www.mitreoiside.com/



PERFORMANCE: Il Codice Segreto: Acqua, Luce e Suono
oppure solo Acqua Luce e Suono oppure Connessione vibratoria

«A le stesse leggi obbediscono le onde sia de l'acqua sia del suono e della luce»Leonardo da Vinci

L’uso delle onde per spiegare e unificare campi diversi della fisica ha raggiunto oggi il suo apice con la meccanica quantistica:  ancora una volta il sommo genio del Rinascimento anticipa i tempi con questo audace pensiero.

Anche il paradigma olografico di David Bohm, fisico tra i più rivoluzionari del Novecento, e del neuroscienziato Karl Pribram, rendono attuale l’intuizione del genio vinciano:
“L'universo intero è il prodotto di onde vibranti
, compreso il nostro pensiero conscio e inconscio."
Tutto nell’universo vibra. Ogni campo organizzato e gli elementi che lo compongono sono in uno stato di movimento perenne, ossia in uno stato di vibrazione, e ciò che noi percepiamo scaturisce dalle interferenze tra le frequenze più veloci e quelle più lente. Di queste interferenze noi abbiamo una impressione riflessa, il risultato di micro e macro oscillazioni che strutturano l’universo olografico.
Nel  1787 il giurista, musicista e fisico tedesco Ernst Chladni, , fonda  la Cimatica o Scienza delle onde, dimostrando che la vibrazione sonora influisce sulla materia fisica creando schemi geometrici. 
Sulla scia di questi primi esperimenti, nel XX secolo, uno scienziato svizzero Hans Jenny,  si convinse che la vita è il risultato delle vibrazioni specifiche di ogni cellula;  in altre parole che ogni cellula ha il suo suono e la sua nota.
Adolfo Gustavo Rol, il celebre sensitivo torinese, nel tentativo di spiegare come nacquero i suoi poteri, scrisse sul suo diario: “Ho scoperto la tremenda legge che lega il colore verde, la quinta musicale ed il calore”.

Pitagora insegnava che il Creatore ha dato inizio a tutto attraverso alcuni speciali intervalli musicali, sostenendo “5 intervalli di Quinta sono i responsabili della Creazione”, cioè 2/3+2/3+2/3+2/3+2/3 (nel mondo dei suoni la somma di cinque intervalli di quinta è pari a Tre Ottave) = 222 (con tre 2) oppure 888 (con tre 8).

Anche la frequenza (vibratoria) delle preghiere in tutte le confessioni e in tutte le possibili lingue è uguale ad 8 hertz, che corrisponde al campo elettromagnetico terrestre.
Per questo la preghiera, come ha dimostrato il Dr. Emoto, forma nell’acqua una struttura armonica; è un prodotto dell’immensa sinfonia cosmica, la pitagorica Musica delle sfere, di cui in quel caso percepiamo una piccola parte, attratta per risonanza.

“In principio era il Verbo” dice il vangelo di Giovanni nella Bibbia ed in sanscrito e' scritto nel Nada Brahama= Il mondo è suono -  
Dai primi versi della  Genesi (Bibbia)  ...e Dio disse sia la luce e la luce fu...

Ogni  forma è quindi la parte  visibile di una forza invisibile e  contiene le informazioni sulle vibrazioni che l’hanno generata;  onde, ossia frequenze che possono essere vibratorie, sonore, elettromagnetiche, ecc
L’essere umano ha questa stessa natura vibratoria, pertanto ogni suo pensiero, movimento, sentimento ed emozione,  crea forme, in connessione  profonda con l’infinito mondo  vibratorio.
Molti affermano e dimostrano che l’acqua è un accumulatore di memorie/vibrazioni.  Il Dr. Masaru Emoto,  fotografandone i cristalli, ha mostrato quali influenze hanno le energie con cui essa viene in contatto e come queste ne cambino le qualità e la valenza. 
Il nostro corpo fisico, a seconda dell’età, è costituito dal 90 al 70% d’acqua, è quindi facilmente intuibile come tutto ciò che è energia/vibrazione, influisca sullo stato di ben-essere di ognuno di noi e di come l’ambiente sia interessato da questi continui mutamenti dell’essere e di tutto ciò che vive e si in-forma attraverso Acqua, Luce e Suono.
La performance, metterà in luce le connessioni di questi 3 elementi con il corpo, inteso in senso più ampio, e cioè quale prodotto di una dinamica infinita di possibilità creative e generative in una realtà multidimensionale in continuo divenire.


Direzione artistica e organizzazione a cura di Human Installations di Kyrahm + Julius Kaiser